Pasta di Zucchero (PdZ)

per sapere quanta PdZ è necessaria in base al diametro della vostra torta cliccate qui

Questa invece è la ricetta base per la PDZ che utilizzo io.
da Cookaround

  • 30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua,
  • 5g di Gelatina (2 fogli e mezzo di quella paneangeli),
  • 50g di Miele,
  • 450g di Zucchero a velo

per prima cosa setacciare lo zucchero a velo direttamente nel robot da cucina

mettiamo la gelatina in ammollo in 30 gr di acqua fredda (io l’ho messa in un piatto fondo) per 10 min

pesiamo 50 gr di miele (io ho usato millefiori, ma voi potete usare quello che preferite, cambia solo il sapore finale della pasta di zucchero) direttamente in un pentolino

una volta ammollata, versiamo l’acqua del piatto e la gelatina(io nn l’ho strizzata)nel pentolino del miele

accendiamo la fiamma più piccola e a fuoco basso facciamo sciogliere girando sempre(così vi rendete subito conto appena diventa liquida)



prendiamo il pentolino e velocemente versiamo il tutto nel robot con lo zucchero

azioniamo il robot. All’inizio sembra non succedere niente… poi piano piano cominciano a formarsi delle palline separate



poi si raggruppa tutto da un lato

mi è venuto un po’ appiccicoso…che faccio? semplice…

spargiamo un pugno di zucchero a velo sul piano da lavoro, preleviamo la pasta di zucchero dal robot

quindi cominciamo a “impastarlo con questo pugno di zucchero finchè diventa bello liscio

lo allungo con il palmo

lo piego

e così via…finchè la mano esce bella pulita

prova per vedere se è morbida?

 


finito!!!

N.B. si conserva fuori dal frigo chiudendola in pellicola o sacchetto per alimenti (quelli per congelare) e poi in un contenitore ermetico (anche una scatola di latta va bene).
io la conservo anche per qualche mese…ovviamente indurisce come pietra: quando mi serve la prendo e la riscaldo o 10 sec al micronde oppure in forno tradizionale a 60 gr per 15-20 min controllando quando diventa morbida…se risulta ancora dura la bagno con qualche goccia di acqua e torna come nuova….

per quanto riguarda i coloranti, personalmente, uso quelli liquidi in fialetta, ma anche quelli in pasta sono ottimi.

ecco come faccio a colorarla
prendo un po’ di pasta di zucchero, quella che non mi serve l’ho avvolta in pellicola

 


metto un guanto monouso (altrimenti mi si colorano tutte le mani) divido il panetto che voglio colorare in due parti
di cui una più piccolina..apro la fialetta e ne verso qualche goccia sulla pallina piccola

 

prendiamo in mano la pallina e cominciamo a impastarla con la mano

poi la mettiamo sul piano con un po’ di zucchero a velo e impastiamo per bene…

prendiamo il resto della pasta di zucchero bianca da colorare, mettiamo al centro quella colorata

e cominciamo a chiuderla dentro, poi la stendiamo col palmo, chiudiamo, stendiamo……..

    

impastiamo finchè si colora omogeneamente tutto…

ne ho colorato un po’ per volta, perchè risulta più facile

Baci di Alassio

Ricetta di Giallo Zafferano

  • 40 gr Cacao in polvere
  • 30 gr Miele di acacia o millefiori
  • 500 gr farina di Nocciole
  •  Uova 3 albumi
  • 250 gr Zucchero
  • 100 gr Panna
  • 150 gr Cioccolato

Tostate in forno caldo a 180° le nocciole sparse su una teglia per circa 5 minuti, così che rilascino il loro olio; fatele raffreddare e poi trasferitele nel mixer insieme al cacao e allo zucchero semolato; azionare fino a ottenere una polvere il più liscia possibile. Montate a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Trasferite la farina ottenuta in una terrina e aggiungete gli albumi in un paio di riprese mescolando delicatamente con una spatola; in ultimo il miele.

Dotatevi di una sacca da pasticcere e munitela di bocchetta a stella di 1cm di diametro; versate un pò di composto  alla volta nella sacca  e poi formate dei ciuffetti omogenei tenendo la sacca perpendicolare sulla placca da forno , meglio se rivestita con l’apposita carta; formate circa 30 mucchietti (così da avere poi 15 baci finali) e cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 12 minuti; fateli freddare completamente.
Preparate la ganache montata.

portate al limite del bollore la panna e poi versatela bollente nel cioccolato fondente  spezzettato in una terrina; lasciate risposare così senza mescolare per 5-10 minuti; mescolate ora con un cucchiaio  e poi montate bene per circa 10 minuti con le fruste elettriche oppure con l’aiuto della planetaria.

Versate la ganache in un’altra tasca da pasticcere senza usare bicchette metalliche e poi versate poco composto su uno dei baci e unite con un altro . lasciste riposare eventualmente anche in frigo al fine di compattare al meglio la ganache.